Il Baglio è stato ristrutturato in una confortevole struttura che trova il giusto equilibrio tra il più moderno comfort e la conservazione degli ambienti originali, che ricordano fedelmente i colori e lo stile semplice della casa contadina. Scegli l’Agriturismo Vultaggio e potrai soggiornare negli storici magazzini e stalle della famiglia Vultaggio, ambienti oggi interamente rinnovati e riadattati per farti sentire a casa, lontano da casa.

L’Agriturismo possiede 13 camere, 8 esterne e 5 interne. Tra le camere esterne, 4 hanno una meravigliosa vista sulle isole Egadi, mentre le altre 4 sono orientate verso la splendida campagna trapanese; tra le camere interne 4 hanno vista sulle Egadi e la restante camera, la camera storica, ha una particolare vista verso il Baglio. Questa camera è la più antica per costruzione, ed anticamente era adibita a stanza per gli operai. Adesso accoglie un letto matrimoniale originale dell'800.

Scegliendo l’Agriturismo Vultaggio vivrai tuo soggiorno come un tuffo nella genuina tradizione contadina della Sicilia, ma senza rinunciare ai più moderni comfort.

Verrai accolto con gentilezza e professionalità dal nostro personale, pronto a soddisfare ogni tua richiesta con serietà ed impegno.

In fase di prenotazione potrete scegliere se soggiornare nelle antiche stanze, o nelle camere con bagno completo. Tutte le docce della struttura sono dotate dell’eco sistema doccia light, che permette di risparmiare fino al 50% dell’acqua e dell’energia che occorre per riscaldarla, in perfetta linea con la nostra visione di eco sostenibilità globale.

Tutte le camere sono dotate di riscaldamento, aria condizionata indipendente, televisore lcd con digitale terrestre, frigo bar, bagno indipendente con doccia. Apprezzerete di sicuro il kit di cortesia che include il bagno schiuma all’olio di oliva, realizzato proprio con il nostro olio extravergine da un’officina farmaceutica.

Scopri le nostre offerte e pacchetti

  • Sfatiamo il mito che il West Sicily è una meta unicamente estiva. Optare per piccolo tour della Sicilia Occidentale in inverno è un’ottima idea per godersi le città e i luoghi di maggiore interesse in tutta tranquillità.
    E poi si sa, questi sono luoghi che hanno un profondo legame con la terra e che profumano di tradizione a 360° : si pensi ad esempio all’atmosfera natalizia nel West Sicily.
    Cosa c’è di più bello di qualche giorno lontano dalla monotonia e dalla frenesia dettata dal lavoro? Semplice no? Un tour nel West Sicily alla scoperta di tradizioni da vedere e da gustare!
    La vostra “casa” in questi giorni sarà l’Agriturismo Vultaggio, in contrada Misiliscemi, a Trapani. Giuseppe e Giovanna vi apriranno le porte del loro Agriturismo nel quale si respira odore di tradizione in ogni dove.
    Vi verrà descritto il tour e farete un aperitivo di benvenuto affiancato ad una degustazione dei 4 vini del territori accostati ai prodotti a metro 0 provenienti dall’azienda agricola stessa.
    Un tour sulla tradizione non può non prevedere come tappa due tra le più importanti cantine del territorio. Infatti durante il vostro secondo giorno sarete ospiti delle Cantine Florio, fondate oltre 150 anni fa e portate avanti con grande dedizione. Visiterete la cantina e immancabilmente, nella loro sala degustazione, restaurata recentemente, assaggerete le loro eccellenze. La tappa successiva saranno le Cantine Barraco, dove anche qui farete una visita con degustazione. Nino Barraco segue passo dopo passo tutte le fasi che vanno dalla coltivazione all’imbottigliamento dei suoi vini biologici e biodinamici.
    Tornati in struttura Nino, il nostro cuoco agricolo, terrà un cooking-show sul cous cous e vi spiegherà tutte le fasi che portano alla realizzazione di questo piatto.
    La tradizione e la famiglia Cucchiara vanno di pari passo. Il terzo giorno guidati da Baldo visiterete l’azienda e degusterete quello che è l’unico formaggio a pasta filata oltre che Presidio Slow Food. In seguito sarà il momento di far gioire i vostri occhi raggiungendo Erice vetta in funivia e facendo godendo così di un panorama da togliere il fiato. Passeggiando per le vie del borgo avrete l’impressione di essere tornati indietro nel tempo.
    Chi di voi non ha mai sentito parlare delle saline? Ecco, in quarto ed ultimo giorno di tour verrà dedicato alla tradizione dell’oro bianco della Sicilia Occidentale. A Nubia, visiterete le saline accompagnati dalla famiglia Culcasi che passeggiando tra le vasche vi racconterà quella che è la tradizione della produzione del sale. Terminata la visita, vi attenderanno le saline della laguna a Marsala, capeggiate dal Mulino Ettore Inversa che visiterete e incorniciate da isola di Mothia che raggiungerete a bordo dell’imbarcadero.
    Rientrati in struttura il nostro Mastro pizzaiolo Ciccio usando le farine di grani antichi siciliani, terrà un cooking-show sul pane e sulla pizza, seguirà degustazione dell’olio extravergine d’oliva.

  • “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso”.
    (Anne Carson)

     

    Questo tour vi porterà alla scoperta di sapori, profumi, tradizioni e storia di una fetta della Sicilia Occidentale: visiterete dei posti che arricchiranno il vostro bagaglio culturale ma sicuramente anche quello emotivo.
    Sapori ereditati dal passato, resi contemporanei ma anche proiettati al futuro.
    Luoghi incontaminati, tradizioni di famiglia, tradizioni culinarie, arte storica e contemporanea il tutto accompagnato da un percorso enologico alla riscoperta di sapori e odori dimenticati.

     

                

     

    In questi giorni sarete ospiti dell’Agriturismo Vultaggio immerso nella campagna, a pochi km tra Trapani e Marsala. Qui al vostro arrivo, ad attendervi, Giovanna e Giuseppe Vultaggio che da buoni padroni di casa vi accoglieranno con un aperitivo di benvenuto, vi illustreranno il programma del tour e vi guideranno nella degustazione dei 4 vini del territorio.