Sicilian Street Food

Le panelle fanno parte del genere street food siciliano ma che da noi accolgono anche lo stile Slow Food. Da noi la cucina della tradizione non può mancare ed ovviamente si accompagna alla nostra azienda agricola che coltiva anche i ceci sultano che utilizziamo per le nostre panelle. Rispetto all'utilizzo della farina di ceci, le nostre si presentano dall'aspetto un po' più grezzo non solo alla vista ma anche al gusto proprio perché utilizziamo i ceci freschi messi a mollo e poi frullati grossolanamente.

Nino, il nostro cuoco agricolo, condivide con voi la ricetta.

Ingredienti

  • 1/2 kg di ceci sultano
  • 1lt di acqua (più aggiunta)
  • sale e pepe qb

Procedimento

Mettere i ceci a bagno con l'acqua e far riposare 24h. Scolare e controllare quanta acqua sia rimasta. Completare l'acqua ad 1lt e mezzo circa e frullare i ceci. Aggiungere sale e pepe. Mettere a cuocere in un tegame mescolando sempre fino a quando il composto è ben compatto e denso. Versarlo in una teglia rettangolare e far raffreddare (si può conservare anche in frigo un paio di giorni).

Dopo aver fatto raffreddare il composto sarà solido e, togliendolo dalla teglia, tagliare a triangolini e friggere in abbondante olio a 180°.

Servire con sale e pepe sopra e, per chi gradisce, qualche goccia di limone.

Agriturismo Vultaggio

c/da Misiliscemi, 4 - Fraz Guarrato, 91100 Trapani TP
P IVA IT 01922040819

Telefono +39 0923 864 261
info@agriturismovultaggio.it

Reputazione e Recensioni

Questo è il nostro score di reputazione secondo TrustYou, leader mondiale per la reputazione

Scopri di più