Sicilian cooking class
La Sicilia è culla di tradizioni artistiche, culturali ma anche e soprattutto culinarie.
All’Agriturismo Vultaggio le tradizioni culinarie rivivono attraverso i colori, gli odori e i sapori delle materie prime prodotte nella nostra azienda agricola e di eccellenze selezionate tra i presìdi Slow Food del territorio ( pistacchio di Bronte, mandorle di Noto, Piacentino Ennese, Vastedda del Belìce, maialino nero dei Nebrodi, vitello madonita, ecc).
Vuoi vivere insieme a noi l’esperienza della cucina siciliana? Vuoi imparare i nostri piatti della tradizione?
Ecco per voi le nostre proposte per una lezione di cucina a tu per tu con uno dei nostri cuochi agricoli:
Cous Cous
((couscous- sign. Piccolo granello – impara ad “incocciare” la semola di grano( duro utilizzando gli strumenti della tradizione con il lemmo di terracotta, impara a cucinare una squisita zuppa di pesce (o di carne o di verdure) per dare vita insieme a noi ad un piatto antico che da tradizione metteva e mette ancora oggi a tavola tutta la famiglia.
NB: per celiaci solo su richiesta.
Informazioni:
- – Durata 3 h
- – Min 1 Max 6 persone
(su richiesta per gruppi più numerosi) - – Pasto con menù fisso
(antipasto, primo, secondo, contorno, frutta, dolce, acqua, caffè, amaro) - - (su richiesta quotazione per gruppi)
Pane e pizza gourmet
La lenta lievitazione naturale (24h) permette alle farine di Grani Antichi Siciliani (tumminia e Russello di nostra coltivazione bio) di disegnare una croccante cornice a ingredienti dal gusto unico (Vastedda del Belìce, Piacentino Ennese, Bufala siciliana, coppa di maialino nero dei Nebrodi, ecc). Impara insieme a noi come impastare il pane e la pizza secondo la ricetta della tradizione partendo dalla macinazione del grano con il nostro piccolo mulino.
NB: l’impasto fatto insieme verrà messo da parte a lievitare per 24 h, verrà invece servito e ultimata la lavorazione con un impasto già pronto con la lievitazione. Anche per celiaci solo su richiesta.
Informazioni:
- – Durata 1 h
- – Min 1 Max 6 persone
(su richiesta per gruppi più numerosi) - – Pasto con menù fisso di pizza
(antipasto, pizza, frutta, dolce, acqua, caffè, amaro) - (su richiesta quotazione per gruppi)
Pasta fresca e pasta ripiena
La tradizione siciliana vanta fantasia di produzione di pasta fresca e ripiena come le “Busiate” e le “Cassatelle”. Le Busiate sono tipiche del territorio trapanese, vengono associate soprattutto al pesto alla trapanese, la famosa “pasta cu l’agghia”. La particolarità di questa pasta è la sua forma ad elica, grazie alla quale riesce ad acchiappare molto bene il sugo. Le Cassatelle invece sono un altro tipo di pasta sempre tipico del territorio trapanese ma in questo caso ripiena di ricotta di pecora. Esiste sia la versione dolce che salata e in quest’ultimo caso cotta nel brodo di carne o di pesce. Impareremo insieme a fare queste due tipologie di pasta divertendoci con le mani in pasta. NB: per celiaci solo su richiesta.
- – Durata 1 h
- – Min 1 Max 6 persone
(su richiesta per gruppi più numerosi) - – Pasto con menù fisso
(antipasto, primo, secondo, contorno, frutta, dolce, acqua, caffè, amaro) - (su richiesta quotazione per gruppi)
Cannolo, cassatella e graffa
Dulcis in fundo non può mancare una proposta di dolci della tradizione e quindi non possiamo che insegnarvi come preparare il cannolo di tumminia, la cassatella dolce e la graffa. Sono tre dolci simboli della nostra tradizione tutti e tre ripieni di ricotta di pecora che lavoreremo insieme a mano. NB: per celiaci solo su richiesta.
- – Durata 1 h
- – Min 1 Max 6 persone
(su richiesta per gruppi più numerosi) - – Pasto con menù fisso
(antipasto, primo, secondo, contorno, frutta, dolce, acqua, caffè, amaro) - (su richiesta quotazione per gruppi)
Conserve della nonna
Dalla raccolta del frutto dai nostri campi (frutta in base alla stagione) alla preparazione delle conserve secondo la ricetta della nonna Vultaggio. Come conservare le eccellenze del periodo senza conservanti e coloranti. Insieme al nostro chef preparerete le vostre confetture fino alla conservazione e sterilizzazione in barattolo (che porterete con voi).
- – Durata 2h/3h (in base al frutto)
- – Min 1 Max 6 persone
(su richiesta per gruppi più numerosi) - – n. 2 barattoli da 500 gr di confetture
- (su richiesta quotazione per gruppi)
Alcune piccole annotazioni...
Tutte le lezioni di cucina prevedono la spiegazione pari passo del procedimento nonché lo svolgimento dello stesso insieme ai nostri cuochi agricoli mettendo letteralmente le mani in pasta. Nel caso del pane e della pizza, che prevedono lunghi tempi di attesa per la lievitazione naturale, la lavorazione dell’impasto è garantito ma alla fine dello stesso questo verrà messo a riposare e verrà preso un altro impasto già pronto con la lievitazione. Tutte le lezioni vengono svolte la mattina e il pasto da consumare a pranzo e solo dal lunedì al sabato e solo su prenotazione in base alla disponibilità. E’ possibile richiedere delle variazioni sempre in base alla disponibilità. Inoltre, tutte le lezioni di cucina comprendono anche:
Cappello da cuoco / Grembiule / Ricetta scritta (dove poter prendere anche appunti personali)