Noi rispettiamo e valorizziamo il territorio e ciò che ci offre e per tale ragione troverai inseriti tra i nostri piatti ben 13 presidi Slow Food.

Presso l'Agriturismo Vultaggio potrai gustare diversi prodotti che fanno parte dei presidi Slow Food,a partire dal rinomato maialino nero dei Nebrodi, all’aglio rosso di Nubia, dal sale delle Saline di Trapani, al pane nero di Castelvetrano,, le lenticchie di Ustica, il caciocavallo Ragusano DOP, le mandorle di Noto, il miele di ape nera siciliana, il Piacentinu Ennese, la Vastedda del Belice ed il pistacchio di Bronte.

L’Agriturismo Vultaggio è inserito nella rete dell’Alleanza dei Cuochi in Italia, un’alleanza che si preoccupa di difendere la biodiversità alimentare in tutto il mondo. Ad oggi la rete consta di oltre 400 affiliati tra Italia, Albania, Olanda, Messico e Marocco.

Anche noi abbiamo a cuore la biodiversità alimentare e ci occupiamo costantemente della difesa dei prodotti della nostra terra, che altrimenti sarebbero destinati a scomparire e per questo utilizziamo nella nostra cucina i prodotti dei Presidi Slow Food e dell’Arca del Gusto.

L’Arca del Gusto è un catalogo online che raccoglie e cataloga i gusti ed i sapori della propria terra che rischiano di scomparire. Il catalogo è sorto nel 1996, in occasione del I Salone del Gusto Torinese ed i suoi obiettivi sono stati riuniti, nel 1997, in un Manifesto. In Italia è sorta nel 1999 la Commissione Scientifica dell’Arca Italiana, che ha individuato i criteri per la selezione dei prodotti. Dal 2002 è attiva una Commissione Internazionale dell’Arca.

 

       

Agriturismo Vultaggio


Agriturismo Vultaggio
c/da Misiliscemi, 4 - Fraz Guarrato, 91100 Trapani TP

Telefono +39 0923 864 261
info@agriturismovultaggio.it

Reputazione e Recensioni

Questo è il nostro score di reputazione secondo TrustYou, leader mondiale per la reputazione

Scopri di più